null

COSA FACCIAMO

Offriamo al mercato servizi professionali in campo ingegneristico e prodotti/servizi basati su asset sviluppati da Enertech Solution. I prodotti/servizi offerti sono nelle seguenti tre aree:

• Consulenza e servizi di efficienza energetica;
• Progettazione;
• Servizi tecnici e real estate.

Consulenza e servizi di efficienza energetica

AUDIT E DIAGNOSI ENERGETICA
Mappatura energetica, analisi delle criticità, individuazione e analisi degli interventi di efficientamento. Definizione di un percorso di miglioramento sostenibile.
CONTRATTI DI FORNITURA ENERGIA
Predisposizione gare di fornitura, analisi delle proposte, individuazione della migliore scelta. Consulenza legale. Controllo continuo delle bollette.
TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA
Presentazione al GSE di progetti di risparmio energetico, per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi).
SERVIZIO DI ENERGY MANAGER ESTERNO
Per le aziende/enti con o senza obbligo di Energy Manager, effettuato da EGE certificati.
CARBON FOOTPRINT
Life Cycle Assessment (Lca) & Carbon Footprint di prodotti, servizi e aziende secondo la ISO/TS 14067. Green marketing.
PROJECT FINANCING
Preparazione progetti e relativa documentazione per Project Financing verso le Amministrazioni Pubbliche, in conformità alla normativa vigente.
CERTIFICAZIONI ENERGETICHE (APE)
Per edifici residenziali, industriali e del terziario, secondo gli standard regionali applicabili.
ANALISI ENERGETICA E OTTIMIZZAZIONE PRODUZIONE
Diagnosi energetica integrata con l’ottimizzazione dei cicli produttivi, per l’ottenimento di benefici completi (energetici e non energetici).
PIANI ENERGETICI COMUNALI
Piani dell’illuminazione pubblica (PRIC); Piani comunali di efficienza energetica (PCEE); Piani d’azione per l’energia sostenibile (PAES).
SISTEMA ENERGIA ISO 50001
Consulenza organizzativa, gestionale e tecnica per la definizione e implementazione del Sistema Gestione Energia conforme alla norma ISO 50001. Supporto alla certificazione del sistema.
CARBON MANAGEMENT
Gestione crediti CO2, supporto all’ottenimento certificazione crediti CO2 conseguenti a progetti di efficienza energetica e fonti rinnovabili. Neutralizzazione delle emissioni di CO2 per eventi, processi produttivi, prodotti.
MONITORAGGIO E SUPERVISIONE DEI CONSUMI ENERGETICI
Progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio dei consumi energetici e degli impianti, per ottimizzazione consumi, rendicontazione risparmi al GSE per i Certificati Bianchi, diagnosi energetiche.

Progettazione

PROGETTI-OFFERTA PER GARE DI APPALTO
Preparazione progetti-offerta per gare di appalto, per aziende di gestione energia, facility management, imprese di costruzione. Progetto gestionale, progetto tecnico, analisi delle migliorie.
PROGETTAZIONE IMPIANTI MECCANICI
Impianti di climatizzazione estiva ed invernale, Impianti di refrigerazione di processo, impianti di produzione.
PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA
Impianti di illuminazione interna ed esterna. Impianti di illuminazione pubblica. Analisi illuminotecniche.
PREPARAZIONE PIANI DI ADESIONE A CONVENZIONI
Nell’ambito di convenzioni nazionali o regionali, preparazione check energetico e piano tecnico-economico.
VERIFICHE E VALIDAZIONE DI PROGETTO
Controllo della documentazione progettuale, con riferimento agli aspetti di affidabilità, completezza ed adeguatezza, leggibilità, coerenza e ripercorribilità, compatibilità. Preparazione rapporto conclusivo di validazione.
DIREZIONE LAVORI E ASSISTENZA IN CANTIERE
Direzione delle attività in cantiere, preparazione SAL, verifica della corretta esecuzione dei lavori, ottenimento certificazioni.
PROGETTAZIONE SISTEMI DI PRODUZIONE ENERGIA
Cogenerazione, trigenerazione, eolico, fotovoltaico, solare, biomasse, pompe di calore, centrali termiche. Sistemi di recupero calore.
PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI E TECNOLOGICI
Impianti per la trasformazione e distribuzione di energia elettrica all’interno di edifici. Impianti tecnologici.
PROGETTAZIONE EDILE E STRUTTURALE
Progettazione energetica degli edifici. Progettazione edile. Progettazione e verifiche strutturali.
PREPARAZIONE PPP - PROJECT FINANCING
Studio di fattibilità, preparazione progetto, preparazione piano economico-finanziario, asseverazione.
COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA
In fase di progettazione e di esecuzione. Redazione e aggiornamento del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) e del Fascicolo Tecnico dell’Opera.
COLLAUDI
Collaudo delle opere impiantistiche, verifica dei risparmi energetici.

Servizi tecnici e real estate

RILIEVI E CENSIMENTI ARCHITETTONICI
Esecuzione inventari, censimenti e ricostruzioni della documentazione patrimoniale. Censimento inquilini e verifica contratti di locazione. Rilievi in sito, restituzione CAD 2D/3D e calcolo consistenze degli immobili. Gestione data-base informatici.
SERVIZI DI PROPERTY E BUILDING MANAGEMENT
Manutenzione/conduzione della proprietà. Redazioni di piani manutentivi. Analisi stato immobili, valutazione e progettazione interventi di riqualificazione. Monitoraggio e gestione dei fornitori.
RILIEVI E CENSIMENTI IMPIANTISTICI
Ricostruzione schemi funzionali e planimetrici «as-built», rilievo caratteristiche componenti e loro dislocazione, restituzione CAD 2D/3D. Rilievi e censimenti nell’illuminazione pubblica.
DUE-DILIGENCE TECNICO-LEGALE
Analisi e catalogazione documentale degli immobili, analisi di conformità normativa edificio-impianti. Indagini ambientali, sicurezza e antincendio. Progettazione e valutazione economica degli interventi di adeguamento normativo. Verifiche di Conformità Catastale, registrazioni catastali. Servizi legali specialistici (contenzioso, contrattualistica).

Il nostro approccio

Per la complessità di contratti di fornitura, impianti di produzione, sistemi di utilizzo dell’energia, non è possibile ottenere buoni risultati in ambito efficienza energetica considerando solo singoli aspetti.

A partire da informazioni complete sul profilo energetico del cliente, ottenute da informazioni esistenti e da sistemi di misura, interveniamo in modo organico su contratti di acquisto, sistemi di auto-generazione, ottimizzazione dei processi di impiego, miglioramento della gestione, introduzione mirata di impianti e dispositivi a basso consumo. Se necessario, valutiamo l’introduzione di apposita strumentazione di misura wireless e a basso costo a completamento della strumentazione già esistente.

Percorso di riferimento Enertech Solution per la gestione ottimale dell’energia. Il percorso viene adattato sulla base delle esigenze specifiche dell’azienda cliente, garantendo flessibilità e risultati in linea con le attese.

I vantaggi che si ottengono da tale approccio sono i seguenti:

Conoscenza
e chiarezza
Esatta conoscenza delle proprie problematiche energetiche e chiarezza sul percorso di miglioramento.
Visibilità
e controllo
Completa visibilità, maggiore controllo, corretta attribuzione dei costi energetici.
Riduzione
dei costi
Riduzione dei costi energetici - dal 10% al 40% e oltre.
Riduzione dei costi di manutenzione e di esercizio.
Ridotti tempi di rientro degli investimenti.
Benefici energetici
e non energetici
Riduzione dei consumi energetici, riduzione delle emissioni, migliore affidabilità degli impianti, miglioramento della qualità dei prodotti, ecc.
Miglioramento
dell’immagine
Miglioramento dell’immagine verso dipendenti, clienti, partner.